Professionisti


Fondatore dello studio nell’anno 1944, gli dava un’impronta esclusivamente civilistica; indirizzava l’attività dello studio prevalentemente in ambito giudiziario, non disdegnando, però, le attività stragiudiziarie e di indirizzo e consulenza dei clienti.
Nell’anno 1990 gli veniva consegnata una medaglia d’oro al merito forense dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli ed un’altra, nell’anno 1996, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola.
Decedeva, ancora in attività, nell’anno 2001.


Allievo del prof. Cariota Ferrara, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nell’anno 1974 presso l’Università Federico II di Napoli discutendo una tesi sulla “Rinunzia all’eredità ed i rapporti interni tra coeredi”.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 1978 e dal 1995 all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori.
È stato Giudice Onorario dal 1989 al 1997 ed ha collaborato con la Scuola Forense per le professioni legali presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola.
Si occupa prevalentemente di diritto di famiglia, diritto societario, diritto del lavoro e delle successioni.

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nell’anno 1986 presso l’Università Federico II di Napoli, discutendo una tesi in Storia del Diritto Romano.    
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli dal 1997 e dal 2011 all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori.
Si occupa prevalentemente di assistenza e consulenza ad aziende e privati sia in campo civile che amministrativo, occupandosi, quanto al primo, di recupero credito, di esecuzioni mobiliari, di risarcimento danni di natura contrattuale e extra-contrattuale; quanto al secondo, dei rapporti con la P.A. sia nella fase stragiudiziale che nella fase giudiziaria innanzi alle sedi competenti (Tar).   
Si occupa anche di gestione ed amministrazione di società ed associazioni onlus in campo sanitario, curando i rapporti tra Enti ed organismi sanitari con le varie ASL di competenza, sia nella fase pre-contrattuale e contrattuale sia in quella giudiziaria.

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2006 presso l’Università Federico II di Napoli, con una tesi in Diritto Civile dal titolo “Il contratto telematico e la tutela del consumatore”;
Nel 2008 ha conseguito, con il massimo dei voti, un Master di II livello in Diritto Civile presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro sul diritto delle attività professionali discutendo una tesi sul consenso informato dal titolo “Attività medica ed informazione: un percorso diacronico e multiordinamentale”. Dopo aver ottenuto la “homologaciòn de carrera” dal Ministero della Cultura Spagnola si è anche iscritto “al Ilustre Colegio de Abogados de Madrid” ed è quindi abilitato ad esercitare la professione anche innanzi alle magistrature spagnole. Svolge attività di consulenza per le aziende Italiane che siano intenzionate ad investire nel territorio spagnolo così come alle aziende spagnole che abbiano interessi in Italia; sia in materia commerciale che del lavoro, provvedendo alla redazione di contratti, al recupero crediti, e all’eventuale fase contenziosa. Si occupa, inoltre, di tutte le tematiche inerenti le libere professioni, con particolare riferimento alla responsabilità dei professionisti, specie nel settore sanitario, nonché di diritto immobiliare e delle locazioni,  assistendo i clienti nella gestione del patrimonio immobiliare, nella redazione dei contratti, nonché nell'eventuale fase contenziosa. Lingue conosciute:  Spagnolo – Inglese

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Laureata in Scienze Giuridiche nel 2005 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in Storia del Diritto Romano dal titolo “Gli spogli violenti nell’epoca di Costantino”; nell’ottobre 2007 ha conseguito, presso la medesima Università, la laurea in Giurisprudenza, cum laude, discutendo una tesi in Storia del Diritto Romano dal titolo “Gli organi costituzionali dei municipia e delle coloniae romanae”;
Dal 2010 è iscritta all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell'Ordine di Nola.
Ha frequentato la scuola di specializzazione per le professioni forensi.
Ha partecipato ai lavori del V seminario Internazionale “Diritti umani e umanità del diritto” nell’ambito del Progetto Interlink Miur 2006-2008, presso l’Università Federico II di Napoli in associazione con varie Università straniere tra cui l’Universidade Estadual Paulista “Julio De Mesquita Filho” del Brasile, Universidad del Paìs Vasco della Spagna, Universidad de Buoenos Aires, Argentina, Universidad de Zulia del Venezuela.
Lingue conosciute: Inglese

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Consulenti esterni





 
Š 2008 Studio Legale Indolfi. All rights reserved - C.F./p.Iva 06608801210
ItalianEnglishEspaņol
Modificato il Decreto n. 180 del 18\10\2010 sulla mediazione
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 25/8/2011 il decreto ministeriale 6 luglio 2011, n. 145 contenente diverse modifiche al decreto del Ministro della giustizia 18 ottobre 2010, n. 180, sulla determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell'elenco dei formatori per la mediazione, nonché sull'approvazione delle indennità spettanti agli organismi, ai sensi dell'articolo 16 del decreto legislativo n. 28 del 2010.
Leggi tutto...
 
Servizio di Traduzioni Giurate
La legge italiana 4 gennaio 1968 n. 15, “Norme sulla documentazione amministrativa e sulla legalizzazione e autenticazione di firme”, dispone all’art. 17 che agli atti e documenti formati all’estero da autorità estere e da valere in Italia...
Leggi tutto...
 
Sospensione azioni esecutive ASL e Aziende Ospedaliere
La sospensione delle azioni esecutive nei confronti delle ASL e delle Aziende Ospedaliere non può trovare applicazione in Campania.
Leggi tutto...
 
Gli effetti della Separazione e le possibili ricadute psicologiche sui figli

qualche consiglio ai genitori…

Leggi tutto...
 
Quando la "medicina difensiva" influenza la buona pratica medica

Il giorno 31 maggio 2011, alle ore 21:00, l’Avv. Nicola Indolfi parteciperà al seminario via web “Quando la “medicina difensiva” influenza la buona pratica medica"

Leggi tutto...
 
  Username:
  Password: